06 Ago Consigli alla scelta delle fedi nuziali
Esistono on line tanti siti che danno consigli sulla scelta delle fedi spesso provocando però l’effetto contrario generando molta confusione invece che aiutare.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, mettendo a disposizione la nostra esperienza per aiutare chi, come probabilmente te, sta pensando di compiere “il grande passo” e rendergli la scelta più facile.
QUALE MATERIALE SCEGLIERE PER LE FEDI NUZIALI?
Oro, platino o argento?
Dipende dal budget che vogliamo stanziare, consapevoli che l’argento è un metallo “più tenero” e tende ad usurarsi prima. Meglio, forse, scegliere una fede più leggera ma ugualmente in oro, magari bianco, se l’oro giallo non fa per voi.
Il platino, invece, è una possibilità più esclusiva, in quanto ha un costo spesso quasi doppio, a parità di modello, rispetto all’oro.
Inoltre, in caso di manutenzione successiva, è necessario l’invio alla ditta produttrice, con tempi d’attesa sicuramente pù lunghi.
QUALI COLORI SCEGLIERE PER LE FEDI NUZIALI?
Un tempo la fede era quasi esclusivamente gialla. Ora, pur rimanendo il colore più scelto, le tipologie sono aumentate. Bianca, bi-colore, lucida/satinata, in oro rosa.
Il nostro suggerimento: l’oro bianco non è consigliabile a chi desidera avere una fede sempre “perfetta” (perde la rodiatura quindi tende, col tempo, ad ingiallirsi un pò), l’oro bianco/giallo, negli anni, tendono un pò a confondersi.
Infine, le fedi satinate, hanno un effetto molto accattivante ma l’uso quotidiano può lasciare trasparire il lucido sotto la satinatura.
LE MISURE DELLE FEDI NUZIALI
Suggeriamo agli uomini, solitamente meno avvezzi a portare anelli, di effettuare più misurazioni: le dita, infatti, possono cambiare, anche di molto, nel corso della giornata.
Anche la temperatura esterna gioca un ruolo importante: di solito con il caldo le dita tendono a gonfiarsi.
MODELLI E STILI DELLE FEDI NUZIALI
Esistono due grandi famiglie di fedi:
a) Standard o Classica, Comfort o Comoda, in questo momento il modello più venduto nel nostro negozio, Francesina o Mantovana , qui puoi vedere i 5 modelli di fedi nuziali e le loro sezioni
b) Fantasia: fedi che, pur rimanendo riconoscibili come tali, presentano delle lavorazioni più particolari, quali la presenza di uno o più diamanti, di sfaccettature o di satinature che formano disegni più ricercati.
In ultima possibilità: due fedi diverse per i due sposi.
INCISIONI SULLE FEDI NUZIALI
Fino a qualche anno fa l’incisione era assai standard: nome e data.
Si possono pensare varianti molto personali: incidere entrambi i nomi in ogni fede (anteponendo, magari, il nome del coniuge nella propria fede), i soprannomi, parole che abbiano un significato noto solo agli sposi, frasi di canzoni, coordinate geografiche.
Le incisioni possono essere eseguite al pantografo o al laser. Se si propende per questa seconda possibilità si potrà scegliere il font che più piace, ma essendo un’incisione meno profonda, negli anni, potrebbe diventare meno leggibile.
La moda del momento, anche se per le fedi nuziali è capitata meno di frequente, è l’incisione esterna.
In conclusione:
– decidete il budget da stanziare
– se riuscite, muovetevi con buon anticipo e fissate un appuntamento “preliminare”, sia per considerare i vari modelli che per avere un’idea della vostra misura.
Sappiate che la fede è un anello che vi accompagnerà per tutta la vita e, tra le innumerevoli spese che affronterete per la cerimonia, sarà l’unica che vedrete ogni giorno. E’ giusto dedicarvi l’attenzione che merita.
Per altre informazioni e consigli sulla scelta delle fedi puoi approfondire sulla nostra pagina fedinuzialimodena.it
Se avete domande da rivolgerci o desiderate fissare un appuntamento contattateci. I nostri contatti sono:
sulla nostra pagina Facebook, mandando un messaggio via Messenger a www.facebook.com/GioielleriaFerrariMontale
telefono: 059531564
Effettuiamo spedizione sia in Italia che all’estero.
Oppure, venendo direttamente in Gioielleria. Siamo in Piazza Braglia 1/a a Montale di Castelnuovo Rangone. Ricorda: il Giovedì siamo chiusi tutto il giorno.